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Policy Privacy

aggiornato al 10/11/2022

Questo documento nasce per illustrare le modalità di gestione del sito www.marchicollettivi2022.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.marchicollettivi2022.it.

Il sito www.marchicollettivi2022.it è lo strumento operativo del Bando per la concessione di agevolazioni per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione – Marchi Collettivi 2022, di cui al Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 31 maggio 2021 ed all’atto integrativo del 26 luglio 2021 alla Convenzione del 23 luglio 2020 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e Unioncamere.

Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sul Sito possono essere agevolmente reperite nella cookie policy.

Questa pagina è visibile a partire dall’informativa breve e mediante link nel footer posto in tutte le pagine del sito.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO ED IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)

Il Titolare del trattamento è L’UNIONCAMERE - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito “Unioncamere” o “Titolare”), con sede in Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.

UNIONCAMERE è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.). 

Di seguito i dati di contatto di Unioncamere e del proprio Responsabile della protezione dei dati:

UNIONCAMERE
Piazza Sallustio 21
00187 – Roma
Telefono: 06.47041
PEC: unioncamere@cert.legalmail.it

Responsabile della protezione dei dati UNIONCAMERE
Per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE l’interessato potrà inviare le relative istanze al Responsabile della protezione dei dati all'indirizzo di posta elettronica rpd-privacy@unioncamere.it

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

> Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comportano la successiva acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

> Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso della rete. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. 

Questi dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati anche al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito (pagine più visitate, fascia oraria etc.) e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

I dati potrebbero essere altresì utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e/o ad altri utenti. Salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più del tempo Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2022 strettamente necessario all’utilizzo del sito o per l’adempimento degli obblighi vigenti in materia di pubblica sicurezza o richiesti dalle autorità di controllo.

> Cookie

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Si rinvia in proposito a quanto descritto successivamente nella sezione “cookie policy”

> Dati connessi a specifiche finalità

In tutti i casi in cui per la fruizione dei servizi indicati sul sito sia necessario acquisire dati personali degli utenti ulteriori rispetto a quelli precedentemente descritti sarà rilasciata una specifica ed esaustiva informativa. 

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

> Finalità del trattamento

I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:

  1. quanto ai Dati di navigazione, le finalità sono strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito, così da facilitarne la qualità, l’accessibilità, l’usabilità, oltre che la reperibilità delle informazioni ivi pubblicate, da parte degli utenti;
  2. quanto ai Dati forniti volontariamente dagli utenti, le finalità sono quelle di dare riscontro alle istanze e alle richieste pervenute.

> Base giuridica del trattamento

Per le finalità di cui sopra, il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo i principi applicabili al trattamento di dati personali di cui all’art. 5 del GDPR. 

I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati da UNIONCAMERE, secondo quanto previsto dall’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento, tra i quali:

  • società in house del sistema camerale SI.CAMERA S.C.R.L., per le attività di assistenza nella gestione del procedimento istruttorio delle domande di partecipazione, di assistenza informativa, monitoraggio e reporting;
  • società che erogano servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione della parte tecnologica del sito, servizi di hosting, nonché per attività complementari alla gestione del sito;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di posta elettronica certificata;
  • società che gestiscono banche dati per il Sistema camerale.

L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare Nessun dato derivante dalla navigazione nel sito web viene comunicato o diffuso. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia.

I dati raccolti sono protetti grazie all’adozione, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, di misure tecniche ed organizzative volte ad evitare i rischi di distruzione, di perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Fatti salvi i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali è facoltativo. L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni agli indirizzi indicati su questo sito. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva che saranno trattati in conformità alle prescrizioni del Regolamento UE e della normativa nazionale vigente anche in termini di sicurezza.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE E LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ

> Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.

Immagini, loghi, marchi registrati e altri contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso.

La riproduzione e l’utilizzo dei contenuti del sito e/o la diffusione parziale o totale è consentita con la citazione completa della fonte.

Qualsiasi forma di link al presente sito se inserita da soggetti terzi non deve recare danno all'immagine e alle attività del Titolare del trattamento. È sempre vietato il cd. deep linking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.

Non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito.

> Limitazioni della responsabilità

UNIONCAMERE:

  1. non potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi;
  2. non assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali il sito abbia attivato un link di collegamento, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant'altro contrario alla legislazione vigente presente nella risorsa del terzo collegata all'allegato link. L’indicazione di link non implica, inoltre, da parte di UNIONCAMERE, alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati;
  3. si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle pagine in esso contenute in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa - i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l'origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524);
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento ovvero al Responsabile per la protezione dei dati utilizzando i contatti sopra indicati.

Resta ferma la possibilità, nel caso in cui si ritenga non soddisfatto l’esercizio dei propri diritti, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento.